Fondata all'inizio degli anni 90 da Maria Martinelli, Franco Calandrini e Stefano Mordini, STARTCINEMA svolge da sempre, intrecciando e valorizzando le diverse conoscenze, una attività di promozione, divulgazione e creazione della cultura e dell’arte cinematografica, coinvolgendo, da oltre vent'anni, nella propria attività culturale e nella propria produzione cinematografica i più stimati professionisti del settore..



ATTIVITA' DI PROMOZIONE CULTURALE

La nostra attività culturale

CORTOIMOLAFESTIVAL - cortoimolafestival.it
Concorso Internazionale del Cortometraggio dal 1994 al 2013 al Teatro Ebe Stignani di Imola.
Dal 2014 inizia la nuova rivisitazione del Festival con una proposta assolutamente innovativa che vede il cortometraggio protagonista del territorio
"IL 13 DICEMBRE IL GIORNO + CORTO"

RAVENNANIGHTMAREFILMFEST - ravennanightmare.it
Festival del cinema di genere
2003 / 2013 al Cinema Corso di Ravenna.
Dal 2014 al Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna

ROCCA CINEMA IMOLA + CINEMA OSSERVANZA - roccacinema.it // cinemaosservanza.it
Dal 2014 inizia una nuova stagione di cinema a Imola con la gestione dell’Arena estiva e del Cinema Osservanza al chiuso con la programmazione classica del cinema ma anche con la proposta innovativa della programmazione LIVE presentando incredibili produzioni internazionali come il Balletto del Bolshoi, le opere liriche del Royal Opera House, La grande arte distribuita dalla Nexo Digital.

RAVENNASCREEN ravennascreen.it
Dal 2013 StartCinema, Il circolo Sogni Antonio Ricci, Ravenna Cinema hanno unito le forze per inaugurare una nuova frontiera che sappia aggiungere altre tessere a un già prezioso mosaico composto dai festival, dalle rassegne e dagli eventi che da anni accompagnano il cinema a Ravenna. All’interno di ravenna Screen StartCinema fa nascere le iniziative:
SABATO D’ESSAI
Dove vengono programmati film di caratura internazionale che a Ravenna sono stati trascurati o quasi ignorati dalla programmazione commerciale.
CONTAMINAZIONI FEMMINILI startcinema.it/contaminazionifemminili
Un luogo, fisico e virtuale, festival e piattaforma allo stesso tempo, dove intrecciare nuove suggestioni e saperi. Dove incontrarsi e far conoscere la propria storia, il proprio lavoro, i propri obiettivi.” Il Festival, che ruota attorno all’arte cinematografica, affronta la contemporanetà attraverso lo sguardo femminile, che non lo limita, ma lo arricchisce. Al tempo stesso si prefigge di creare un confronto fra i diversi universi femminili cercandone il punto di contatto, il possibile o impossibile comune denominatore dell’identità femminile.

La nostra storia
Dal 1993 al 2003 coordina il Centro per la formazione e la comunicazione “La Palazzina” finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, organizzando Manifestazioni e Corsi di formazione finanziati dalla comunità Europea.
Dal 2004 al 2013 Rocca Cinema Ravenna - Arena estiva d’essai da giugno a settembre alla Rocca Brancaleone di Ravenna
Dal 2007 al 2011 gestisce il Cinema D’Essai Gulliver di Alfonsine, nella stagione 2011/2012 ne cura anche l’attività culturale cinematografica organizzando film indipendenti in prima visione e la rassegna di documentari DOC IN TOUR finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dalla FICE.
 
grifo.org